Come proseguire al meglio questa settimana se non aggiornandovi sulle avventure del Team B-Happy? Dai questa volta non vi abbiamo fatto attendere tanto 😉
Vi ricordate cosa vi avevamo anticipato a chiusura del nostro ultimo articolo? Il nostro Team è stato ingaggiato per un nuovo tour che prevede tipologie di allestimento differenti, in particolare per quanto riguarda 2 tappe, durante le quali si è dovuto misurare con una grande sfida: la creazione di una proiezione immersiva, ovvero riprodurre una proiezione video a 360° sulle pareti della sala.
Ma andiamo con ordine. Per prima cosa il Team si è occupato della realizzazione dei contenuti da proiettare, in modo che fossero in linea con le diverse presentazioni fornite dal cliente. In seguito si sono effettuati diversi test nel nostro magazzino a Trento per cercare di ottimizzare al meglio la resa gestendo in contemporanea più proiettori.
Il Team B-Happy è partito il giorno prima della sera dell’evento facendo tappa a Milano, per poi proseguire il tour in quel di Roma. Le sale da allestire erano rispettivamente la sala Cristalli dell’Hotel Principe di Savoia, affacciato sulla centralissima Piazza della Repubblica, e la Sala Michelangelo del Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts, situato in posizione collinare con vista mozzafiato sulla città.
L’allestimento si è svolto seguendo principalmente 3 fasi: dapprima il Team si è dedicato all’installazione di un ledwall 7,5×3 metri e di 4 proiettori Barco dotati di ottiche diverse, il tutto gestito attraverso un mediaserver Watchout Dataton, capace di coordinare in maniera sinergica i diversi contenuti video.
In seguito si è occupato dell’impianto audio composto da 2 sub e 6 speakers del marchio tedesco Kling & Freitag, 2 sub e speakers Turbosound IP2000 posizionati nella sala del truccatore e Microfoni Shure forniti alle relatrici dell’evento gestiti attraverso il Mixer MIDAS.
In ultimo sono state posizionate le luci: 4 sagomatori LED Eclipse & 12 Event Spot del brand Pro-Lights, uno dei player mondiali nel settore delle tecnologie audio,video e luci professionali. Per il controllo dell’impianto di illuminazione il Team si è servito del mixer Eurolight LC2412, una console luci professionale a 24 canali DMX con 24 canali preset assegnabili a 512 canali DMX.
Una volta concluso l’allestimento della tecnologia si procede con le prove pre evento, prestando attenzione ad ogni dettagli e facendo un gran lavoro di squadra per fare in modo che ci sia una gestione sincronizzata di audio, video e luci, capace di far vivere ai presenti un’atmosfera magica e coinvolgente.
Poi 3, 2, 1 si parte con l’evento e se siete curiosi di vedere il risultato basta scorrere la gallery di seguito:
A conclusione di queste 2 tappe possiamo finalmente dirlo: sfida vinta! Ma non ci fermiamo qui, altre tappe dobbiamo conquistare e nuove avventure fronteggiare!
Del resto… Chi si ferma è perduto 😎