Venerdì scorso verso le 20.30 si sono accesi i riflettori sul palco del Teatro Politeama Rossetti di Trieste, per la XV edizione de “I Nostri Angeli”, la serata di premiazione del premio giornalistico internazionale Marco Luchetta.
Da 14 anni il Premio raccoglie centinaia di reportage, articoli e corrispondenze che arrivano da tutto il mondo e che approfondiscono con acuto spirito di umanità e di investigazione tematiche legate al mondo dei bambini, al diritto all’infanzia che in certi Paesi viene continuamente violato nel nome della guerra, delle carestie e del terrorismo.
Quest’anno, come l’anno scorso, è sempre il Team B-Happy ad occuparsi della tecnologia sul palco del teatro e della regia audio video e luci durante la serata, ma con qualche differenza nell’allestimento.
Per questa edizione la Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin ha voluto puntare su un impianto luci davvero unico, che riuscisse a creare giochi e proiezioni di luce non solo sul palco, ma anche sull’elegante sala del Teatro in modo da far sentire i presenti parte del racconto.
L’anno scorso invece si sono privilegiate le installazioni video con 2 tipologie di ledwall e 10 totem laterali. Se siete curiosi di vedere le differenze cliccate qui per rileggere l’articolo del 2017.
In un’occasione così importante e in una location unica e suggestiva come il Teatro Politeama Rossetti la predisposizione della tecnologia deve essere impeccabile. Per raggiungere questo obiettivo sono fondamentali metodo, organizzazione e spirito di squadra.
Il Team è partito alla volta di Trieste 5 giorni prima della serata in programma per avere tutto il tempo necessario per installare e testare la numerosa tecnologia richiesta per l’evento.
Dapprima si è occupato dell’impianto luci… e che impianto! Stiamo parlando di oltre 100 proiettori della DTS Lighting: 50 Katana e 8 Nick fissati su una struttura americana appositamente montata dal Team sul palco per l’occasione, mentre i restanti tra cui 14 Nick, 10 Scena 80, 14 Raptor, 4 XR8 Spot, 20 Solo Zoom, 6 Brick e 2 Seguipersona sono stati sistemati sulla struttura già presente in loco.
L’insieme di tutte queste proiezioni di luce di diverso colore ha contribuito a creare un’atmosfera accogliente e d’impatto… del resto si sa che il marchio DTS Lighting è sempre una garanzia per una resa davvero memorabile.
I giorni seguenti il Team è passato al montaggio di 6 ledwall da 42m², nello specifico ha installato un ledwall da 5×3 metri, il più grande, posto al centro del palco e lateralmente gli altri 5: 3 ledwall da 2×3,50 metri e 2 da 1×3,50 metri.
Infine si è dedicato all’impianto audio predisponendo 4 monitor Clair Brothers sul palco, 2 microfoni Shure per i due artisti della serata Brunori Sas e Raphael Gualazzi, 2 microfoni Rode per l’audio del pianoforte e 3 mixer Midas: l’M32 per la gestione dell’audio in sala, l’M32R per il palco e l’M32C per l’ottimizzazione audio finalizzata alla registrazione Rai.
Una volta concluso il montaggio di tutta la tecnologia prevista per la serata, sono iniziate le prove e il Team è andato in postazione… regia audio, video e luci conquistate!
Sistemati gli ultimi dettagli si è finalmente pronti per la sera, il teatro si riempie e siamo entusiasti di accompagnare i presenti in questo viaggio culturale ed emozionale fatto anche di luci, immagini e suoni.
Nel corso della serata news e approfondimenti si sono intrecciati alla musica di Brunori Sas cantautore della provincia cosentina e reduce dalla Targa Tenco 2017 per ‘La Verità’ e dal disco d’oro per ‘A casa tutto bene’, il suo ultimo album di inediti e di Raphael Gualazzi cantautore e pianista italiano vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con ‘Follia d’amore’ e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest.
La XV edizione de “I Nostri Angeli”, momento culmine del Premio Luchetta, istituito dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, promosso in collaborazione con la Rai Radiotelevisione Italiana e organizzato dalla Prandi Comunicazione & Marketing, è stata condotta dal giornalista Alessio Zucchini e ripresa da Rai 1 che la trasmetterà integralmente il prossimo venerdì 15 giugno.